LE PARTI DEL DISCORSO
L’aspetto meccanico della codifica (la conversione del pensiero in parole) non deriva da regole scritte, conosciute e applicate. Se mai fosse derivato in origine da un tale progetto ingegneristico, ora certamente non lo è più.
E’ questo che crea difficoltà a chi vuole scrivere e codificare le regole della grammatica.
Le regole della grammatica derivano dall’uso, e vengono applicate in modo automatico da chi scrive e parla.
Per ogni regola che viene esaminata, esistono eccezioni, ed eccezioni delle eccezioni.
Questo aspetto indubbiamente riduce fortemente il valore e la funzionalità di un approccio sistematico allo studio della grammatica, e rende più valido invece un approccio pratico e uno studio sulle funzioni, più che sulla meccanica.
I testi di grammatica sono basati prima di tutto sulle “Parti del discorso”; i dizionari riportano per ogni parola prima di tutto la “Parte del discorso”.
Questa pratica, stabilita tanto tempo fa, crea un problema per gli studenti, data la difficoltà di comprendere la “parte del discorso” e le parole semplici.
I testi di grammatica dovrebbero essere basati su regole certe e applicazioni pratiche, e i dizionari dovrebbero essere basati sul concetto della parola, tralasciando o relegando ad un aspetto tecnico la “parte del discorso”, sullo stesso piano dei modi d’uso.