Ti sei mai chiesto se la psicologia è una scienza?

Ti sei mai chiesto se la psicologia è una scienza? La psicologia è una disciplina che sta avendo molta influenza nella nostra società odierna. La ritroviamo spesso anche nelle scuole e nell’esercito.

Ma può essere messa sullo stesso piano della medicina? I suoi presupposti sono stati comprovati da esperimenti scientifici? Che cos’è in fondo la psicologia?

Il primo ad avere utilizzato la parola “psicologia” fu WILHELM WUNDT (1832-1920).

Discendente da una famiglia di professori dell’Università di Heidelberg, ha studiato medicina a Tubinga e Heidelberg. Specializzato in fisiologia delle sensazioni e fisiologia nervosa, è addestrato in metodi di ricerca sperimentale.

Nelle sue ricerche, trattati e corsi, Wundt vede una simbiosi tra fisiologia e psicologia. Anche se è vero che, secondo Wundt, i contenuti elementari della nostra vita mentale, come le sensazioni, sono correlati a determinati processi fisiologici, la “configurazione mentale” di questi contenuti, organizzata secondo “norme logiche”, non può essere collegata a specifici processi fisiologici.

Ci sono a questo stadio alcuni aspetti critici da notare riguardo a questa teoria che rimane alla base della psicologia moderna:

L’etimologia della parola “psicologia”  formata dal greco ψυχή ossia “anima” e da -λογία cioè -logia (discorso); significa “studio dell’anima”.

Nel dizionario Garzanti, l’anima viene definita come: “principio vitale proprio dell’uomo che, in opposizione al corpo, in molte religioni viene identificato con le facoltà spirituali o indicato come loro sede; animo; nella concezione cristiana, entità immateriale e immortale infusa da Dio nell’uomo e che ritorna a Dio dopo la morte .”

In base a questa definizione, la psicologia, vale a dire lo studio dell’anima, sarebbe più da considerare nell’ambito religioso, proprio perché l’anima rappresenta l’aspetto spirituale della persona.

Ma paradossalmente, nella disciplina della psicologia, non si parla mai di anima, né tanto meno di religione.

Di conseguenza, se la psicologia non studia l’anima, cosa studia?

La mente? Potrebbe essere. Ma non ha definito la differenza tra anima e mente, e nemmeno la differenza tra mente e corpo. In effetti, si confonde molto spesso la mente con il cervello. La mente è il cervello? Cioè, è un pezzo di carne pensante?

Questi concetti basilari non sono stati delineati chiaramente, e questa rappresenta una prima grossa lacuna.

La seconda lacuna, che impedisce di poter definire questa disciplina una scienza, è il fatto che ci sono diverse correnti di pensiero, come si può vedere nella pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Correnti_e_protagonisti_del_pensiero_psicologico . Più teorie che si contrappongono fra di loro non creano un scienza, ma piuttosto una serie di ipotesi, cioè qualcosa di opinabile.

Quindi ti sei mai chiesto se la psicologia è una scienza ?

Se sei interessato all’argomento mente, spirito e corpo, troverai ulteriori dati interessanti in questa sezione.