Il più grande dettato del mondo
Sugli Champs-Élysées, questa domenica 4 giugno 2023 si è tenuto il più grande dettato del mondo, con 1.650 partecipanti approvati dal Guinness World Records.
Questa domenica, 4 giugno 2023, in tanti sono venuti nel viale più bello del mondo per partecipare a un evento straordinario: il più grande dettato mai organizzato. Orchestrato dal Comitato degli Champs-Élysées, il dettato ha accolto più di 1.650 persone.
Per un momento sospeso, l’emblematico viale si è trasformato in un enorme banco, accogliendo i partecipanti attorno a tre distinti dettati.
Gli “scolari” per un giorno sono stati invitati a scrivere un primo dettato su “Les Lettres de mon Moulin, La Mule du Pape” (Alphonse Daudet), letto dal giornalista letterario Augustin Trapenard.
Partecipando a questo monumentale dettato sugli Champs-Élysées, ogni scolaretto per un giorno ha dimostrato il proprio attaccamento all’educazione alla francese e la propria solidarietà per una causa importante. L’emblematico viale ha assunto una veste del tutto insolita, segnata da inchiostro, taccuini e gessetti. Che meravigliosa scoperta rivivere la nostalgia della scuola, il tutto in un’atmosfera divertente e amichevole!
Oltre a stabilire un nuovo record mondiale, questa giornata è stata una piattaforma per evidenziare l’importanza dell’istruzione e della lotta contro l’analfabetismo.