fbpx

Termini e condizioni

Condizioni generali di vendita/contratto di acquisto on-line
Premesse
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli acquisti effettuati per il tramite del sito web
www.editorama.it da Consumatori e/o Compratori Professionisti, definiti e individuati come segue;
1.2. A seconda dell’acquirente – consumatore o compratore professionista – che perfezionerà il contratto
troveranno applicazione differenti regole e norme, come meglio specificato nel proseguo.
Definizioni
2.1. Il venditore Editorama di G.V. in Loc. Santa Maria della Grazie 53, Scandriglia (Ri) – P. Iva 00968360578 – mail info@editorama.it , tel. 334 83977353 , che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e
commerciale e promuove la vendita dei propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza,
per il tramite della piattaforma www.editorama.it nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di vendita OnLine;
2.2. Il Compratore professionista è il libero professionista o la persona giuridica che, per mezzo di una
persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la
piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell’esercizio della propria attività
imprenditoriale e commerciale;
2.3. Il Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei
all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”;
2.4. Per Utente si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del sito: la nozione
comprende sia il Consumatore che il Compratore professionista;
2.5. Per Codice del Consumo si intende il D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e
successive modifiche e integrazioni;
2.6. Il Contratto o Contratto di Vendita è il contratto di compravendita avente ad oggetto i beni di consumo
presenti sul portale e-commerce che viene concluso tra il Venditore e il Compratore professionista e/o il
Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore;
2.7. Per Parti si intendono il Venditore e il Consumatore o il Venditore e il Compratore Professionista;
2.8. Per Portale o Piattaforma o Sito web si intende il sito web www.editorama.it, gestito dal Venditore,
attraverso il quale si perfeziona il contratto di acquisto on line.

Disposizioni Generali
3.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita On Line regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e il
Consumatore e/o il Compratore professionista e costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto
di vendita di beni di consumo che verrà concluso;
3.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono sempre applicarsi: differenti condizioni di vendita
dettate o previste dal Consumatore e/o dal Compratore professionista non possono mai diventare parte del contratto tra le parti – nemmeno in caso di accettazione dell’ordine da parte del Venditore;
3.3. Il Consumatore e/o il Compratore professionista è consapevole che le Condizioni Generali di Vendita
che sono pubblicate sul presente Portale potrebbero variare: per questo motivo ogni acquisto è sottoposto
e disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di perfezionamento del contratto;
3.4. Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune
disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non
pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Informazioni precontrattuali al Consumatore
4.1. Le informazioni precontrattuali per il Consumatore vengono fornite prima che il Consumatore sia
vincolato da qualsiasi contratto di vendita on-line a distanza. In particolare le informazioni previste dall’art.
49 d.lgs 21 febbraio 2014, n. 21 sono fornite sulle pagine del sito web www.editorama.it e sono sempre
consultabili mediante click sul link “Termini e Condizioni di Vendita” presente nel Portale.
Oggetto del contratto di vendita on line
5.1. Oggetto del contratto di vendita on line è qualsiasi bene mobile materiale presente sul Portale
www.editorama.it che il Venditore offre in vendita e che il Consumatore o il Compratore professionista intende acquistare, mediante l’interazione con la predetta Piattaforma, ossia a distanza tramite strumenti
telematici;
5.2. Il presente contratto di vendita on line regola le condizioni di acquisto tra il Venditore e il
Consumatore o il Compratore professionista con sede in Italia e che richiedono la consegna nel territorio
italiano;
5.3. I beni acquistabili mediante la procedura in commento sono solo quelli visionabili sulle pagine del
Portale. Gli articoli possono essere visualizzati e acquistati anche senza previa registrazione alla
piattaforma;
5.4. L’Utente è consapevole che tutte le informazioni fornite sul Portale ed in particolare le immagini
presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo
informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc. etc.);
5.5. Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti
dal mercato;
Corrispettivo
6.1. I prezzi dei beni acquistabili sono indicati analiticamente sul sito e sono visualizzabili dall’Utente
nell’apposita pagina del sito. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del Sito sono
espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.;
6.2. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni hanno validità fino alla data di modifica on-line
degli stessi. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento, modificando il prezzo dell’articolo. Il prezzo in vigore verrà visualizzato dall’Utente mediante la navigazione sul Portale. I prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto;
6.3. I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA e tasse ma non
includono le spese per la consegna della merce che devono essere conteggiate a parte.
L’Utente può visualizzare l’importo delle spese di spedizione all’interno della maschera “clicca qui per
conoscere le spese di spedizione”: sotto al riepilogo degli articoli inseriti nel carrello l’Utente può
visualizzare il tipo e il costo della spedizione.
Modalità di conclusione del contratto di vendita on-line
7.1. L’Utente potrà selezionare il prodotto desiderato ed inserirlo nel carrello cliccando sul
bottone “Aggiungi al carrello”.

7.2. Per proseguire all’acquisto del prodotto l’Utente, deve cliccare sul pulsante “PROCEDI AL ACQUISTO”: a questo punto l’Utente
sceglie Pay Pal sarà subito indirizzato alla maschera dove inserire i dati del conto Pay Pal. Anche in questi
casi il contratto di compravendita on line si intende concluso nel momento in cui l’Utente riceve la
conferma di accettazione dell’ordine da parte del Venditore;
7.3 A questo punto l’Utente riceverà un mail di “presa  indicativi e non tassativi: eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto al Consumatore o al Compratore professionista di risolvere il contratto di vendita on-line concluso;
9.2. Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo del Consumatore o Compratore
professionista, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per eventuali
danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata
al Vettore;
Responsabilità del Venditore nei confronti del Compratore professionista e limitazioni
10.1. Il Compratore professionista si impegna a pagare il prezzo dei prodotti acquistati nelle modalità e
secondo i termini sopra meglio descritti;
10.2.In riferimento agli acquisti perfezionati per il tramite del presente sito web dal Compratore
professionista, la garanzia fornita dal Venditore è solo quella relativa agli acquisti Business2Business e
segue le regole generali applicabili (art. 1490 e ss. c.c.) e, in particolare, opera unicamente solo nel caso in
cui il prodotto è utilizzato nel rispetto degli usi a cui è destinato;
10.3.Trascorsi otto giorni dal ricevimento della merce da parte del Compratore professionista non si
accettano reclami sulla merce ordinata e consegnata. I reclami possono essere inviati ai seguenti recapiti:
Editorama di G.V. in Loc. Santa Maria della Grazie 53, Scandriglia (Ri) – mail info@editorama.it , tel. 334 83977353
10.4.Non si accettano resi se non autorizzati ed accettati preliminarmente dal Venditore, esempio in caso di prodotto difettoso (la presenza del difetto dovrà essere fatta valere nel termine di 8 giorni dalla scoperta).
In caso di prodotto difettoso il Venditore emetterà una nota di accredito in restituzione del prezzo pagato o
provvederà a sostituire il prodotto.
Diritti di recesso e rimborso del Consumatore
11.1. Il Consumatore, come previsto dall’art.52 comma 2 del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere
dal contratto di vendita on-line stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il
termine di 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno:
a) nel caso di un contratto di vendita di un solo bene (acquisto di un solo bene ) “dal giorno in cui
Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei
beni”;
b) nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Consumatore in un solo ordine (Acquisto
di più beni con il medesimo ordine) e consegnati separatamente: dal giorno in cui il Consumatore o un
terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
c) nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli: dal
giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce
il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
11.2. Modalità di esercizio del diritto di recesso: per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto
a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line tramite
una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
11.3.Per esercitare correttamente il diritto di recesso il Consumatore deve manifestare la sua volontà di
voler recedere, nelle modalità sopra indicate, inviando al Venditore entro il termine di scadenza del periodo
di recesso la predetta dichiarazione: il diritto di recesso si intende correttamente esercitato se la
comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso é inviata al Venditore prima della scadenza del
periodo di recesso. Si rammenta che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe
sul Consumatore;
11.4. Per agevolare il Consumatore si riportano qui gli estremi di contatto del Venditore:
Ragione Sociale: Editorama di G.V. in Loc. Santa Maria della Grazie 53, Scandriglia (Ri) – mail info@editorama.it , tel. 334 83977353
Effetti del Recesso del Consumatore
12.1. Al Consumatore che recede dal presente contratto di vendita on-line, saranno rimborsati tutti i
pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi
supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di
consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 2 giorni dal giorno in cui il
Venditore è informato della decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line. Detti rimborsi
saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il 
Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun
costo quale conseguenza di tale rimborso;
12.2. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da
parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente;
12.3. Se il Consumatore ha ricevuto i beni oggetto del contratto di vendita on-line è tenuto a rispedire i
beni o di consegnarli a Editorama di G.V. in Loc. Santa Maria della Grazie 53, 02038 Scandriglia (Ri) , senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 2 giorni dal giorno in cui il Consumatore ha comunicato il suo recesso dal presente contratto di vendita on-line. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 2 giorni;
12.4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il costo massimo legato alla restituzione è stimato essere pari a circa 8,00 EUR. Il costo effettivo della restituzione sarà comunque
legato alle modalità di restituzione prescelte dal consumatore stesso (ad esempio il vettore o la tipologia di spedizione scelta);
12.5. Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione legati all’esistenza del
diritto di recesso, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di
recesso il termine per l’esercizio del diritto è di 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale come
indicato nel punto precedente. Se il Venditore fornisce le informazioni indicate entro il periodo di 12 mesi
dopo la fine del periodo di recesso iniziale il diritto di recesso termina 14 giorni dopo il ricevimento delle
informazioni da parte del Consumatore;
12.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio del diritto di
recesso, le parti (Venditore e Consumatore) sono sciolte dai reciproci obblighi contrattuali, fatto salvo
quanto previsto gli obblighi del Consumatore e del Venditore precedentemente citati.
Esclusioni del diritto di recesso del Consumatore
13.1.Il Codice del Consumo prevede esclusioni al diritto di recesso, in particolare Il diritto di recesso per i
contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e’ escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo
espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena
esecuzione del contratto di vendita on-line da parte del Venditore;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore
non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiara
14.2. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato
da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla
richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene;
14.3. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il
prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in
visione del prodotto, se ancora esistente;
14.4. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto
difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un
provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il
produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come
difettoso;
14.5. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del
prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il
danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno;
14.6. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali
ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo
normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato;
14.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura
che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387);
14.8. In nessun caso il Consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento
qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore;
14.9. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal
Consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il
Consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri
accessori sostenuti.
Cause di risoluzione
15.1. Le obbligazioni di cui ai punti 11 e 14, assunte dalle parti hanno carattere essenziale, cosicché
l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza
maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia
giudiziale.
Modalità di archiviazione del contratto
16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa il Consumatore e/o il Compratore
professionista che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea presso la sede del
Venditore stesso oppure su sistema informativo/strumenti informatici di fornitori di servizi del venditore ed
i cui rapporti sono regolati da regolare contratto di servizio (Server Farm ad esempio).
Proprietà intellettuale
17.1. Il Venditore mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale sui prodotti offerti in vendita sul Portale
www.editorama.it, in particolare rispetto a modelli, immagini, caratteristiche e specifiche del prodotto ed altre informazioni che possono essere accessibili agli Utenti e più in genere ai visitatori del sito;
17.2. È proibito copiare, vendere, impossessarsi o in altro modo condividere le immagini visualizzabili
sul Portale senza il preventivo permesso del Venditore. Ogni violazione è punita secondo le leggi applicabili.
Tutela dei dati personali
18.1. I dati personali forniti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 e
successive modifiche. Copia integrale dell’informativa sul trattamento dati (privacy policy) e sull’utilizzo 
della tecnologia cookie (cookie policy) è disponibile nella sidebar del sito.
Composizione delle controversie | Legge applicabile e foro competente
19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana;
19.2. Il contratto concluso dal Compratore professionista è regolato dal Codice Civile, in particolare dagli
art. 1341 e ss, art. 1470 e ss;
19.3. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. il Compratore professionista dichiara di aver
letto attentamente e di approvare specificamente le clausole di cui al punto 15 denominato “Responsabilità
e obblighi del Venditore nei confronti del Consumatore: responsabilità da difetto, prova del danno e danni
risarcibili”, nonché il punto 22.5 che indica il foro competente in caso di controversie;
19.4. Quanto al contratto concluso dal Venditore con il Consumatore, per quanto qui non espressamente
disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto:
art. 1341 e ss e art. 1469 bis, nonché art. 1470 e ss. del Codice Civile e Codice del Consumo (D. lgs.
206/2005) Parte III, Titolo III, Capo I che il consumatore vedrà applicate integralmente.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy