Lavoro, settori con maggiore offerta

Lavoro, settori con maggiore offerta. L’Unioncamere e Anpal ( Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro ) prevedono che dal 2019 al 2023 il mercato del lavoro offrirà posti ad un numero di lavoratori compreso tra i 2,5 ed i 3,2 milioni, nel settore privato e in quello pubblico.

In particolare, le figure richieste saranno le seguenti:

Nell’ambiente digitale saranno richieste persone specializzate in:

analisi di mercato, analisi dei dati, sicurezza informatica, e intelligenza artificiale.

Nei settori dell’educazione e della cultura:

Sono previsti 200 mila lavoratori in più che potrebbero operare in questo settore. Non solo insegnanti, ma anche progettisti di corsi di formazione, traduttori , esperti in comunicazione e marketing dei beni culturali, progettisti e organizzatori di eventi culturali.

Nel settore della sanità:

Sono previste circa 360 mila assunzioni nei prossimi 5 anni in questo settore dove saranno richieste le seguenti figure professionali: fisioterapisti, infermieri, medici, tecnici di laboratorio.

Per quanto riguarda il settore delle organizzazioni non governative, associazioni di volontariato, cooperative, ecc., saranno richieste le seguenti figure: personale amministrativo, assistente sociale, operatore socio-assistenziale, educatore professionale, mediatore culturale, personale amministrativo.

L’ecosostenibilità:

Si tratta di attività volte ad abbassare l’impatto ambientale delle industrie. Sono richiesti: esperti di gestione dell’energia; esperti di chimica verde; esperti di acquisti verdi, esperti di marketing ambientale, installatori di impianti a basso impatto ambientale. Sono previste 600 mila figure aggiunte nei prossimi anni.

Dal 2019 i settori dell’ industria, commercio, del trasporti, dei servizi alle imprese, della sanità, dell’ istruzione, del turismo, delle costruzioni, della pubblica amministrazione ed altri servizi alle persone, offriranno lavoro soprattutto a tecnici, operai e specialisti.