CONFRONTO FRA DIZIONARI BILINGUE INGLESE-ITALIANO

Si potrebbe pensare che per ogni parola inglese esista una parola, o al massimo una serie di parole, in italiano, e quindi che un dizionario vale l’altro, per quanto riguarda i bilingue.

In realtà la lingua non è composta soltanto di oggetti materiali, che normalmente hanno un nome ben definito, ma è composta anche, e forse soprattutto, di nomi astratti. A volte addirittura le corrispondenze non esistono, e bisogna ricorrere ai giri di parole.

Come ben sa chi si è cimentato con le lingue e le traduzioni, tradurre non è una sorta di procedura meccanica. Questo lo si può ben vedere anche con i traduttori elettronici, che in generale adottano procedure rigide, seguono cioè regole codificate, e che danno come risultato traduzioni imperfette.

L’uso della lingua è un’arte, e da ciò deriva che anche la traduzione è un’arte.

Quindi, adottare un dizionario adatto, quando si traduce, ha la sua importanza.

La soluzione ideale è quella di non precipitarsi a scegliere la prima parola che propone il dizionario, ma cercare di capire innanzitutto che cosa significa quella parola inglese. E quando si è capito questo, trovare il corrispondente italiano sarà molto più facile.

Ecco alcune regole elementari:

1.Cerca un buon dizionario bilingue (vedi la tabella sotto, come guida).

2. Non appena il tuo livello di conoscenza della lingua inglese te lo permette, chiarisci la parola in inglese (usa quindi il dizionario monolingue), e usa poi il bilingue solo se non riesci a trovare per conto tuo la traduzione

3. Metti in pratica la tecnologia di studio per chiarire le parole. Se la usi, una volta che hai chiarito una parola, non avrai più bisogno di tornarci ogni volta che la incontri di nuovo.

CONFRONTO FRA DIZIONARI BILINGUE

Come aiuto nella scelta tra le possibili parole italiane che traducono la parola inglese cercata, il dizionario presenta:








Dizionario bilingueIndica l’area di validità, in ingleseDefinisce in inglese la parola ingleseDefinisce in italiano la parola ingleseMostra delle locuzioni e la relativa traduzioneMostra delle frasi di esempioTraduce le frasi di esempio
COLLINSx





PICCHI



x

WORD REFERENCEx


xxx
LINGUEE




xx
SANSONI



x

CAMBRIDGE



x

REVERSOx



xx
GARZANTI



x

LOGOS
x



BAB.LA




xx
SAPERE.IT



x

DIZIONARIO FONDAMENTALE

x

x

Opera consigliata: