Perché studiare la grammatica?

La grammatica è l’insieme dalle regole impiegate per:

  • parlare e scrivere
  • ascoltare e leggere

In pratica la grammatica insegna a comunicare per mezzo di una lingua.

Le regole di grammatica non sono state stabilite da Dio o dai grammatici, sono stabilite da un popolo, mediante l’uso della lingua. Sono proprio il risultato dell’uso della lingua.

Si va a scuola per “imparare” la lingua, e si studia la grammatica. In realtà la lingua non la si impara studiando i libri, la si impara ascoltando e parlando. Quando diciamo che uno è analfabeta non stiamo dicendo che non è in grado di parlare e non capisce nulla di quello che gli si dice, analfabeta è per definizione colui che non sa leggere e scrivere, non è colui che non sa parlare e ascoltare.

Effettivamente, comunque, ci sono livelli diversi di comprensione e uso della lingua, e qui la scuola ha il suo ruolo importante per elevare le persone, farle diventare più colte, più istruite, più abili nella vita. E una parte importante è la conoscenza della grammatica.

Come è fatto dunque un testo di grammatica?

Deriva più che altro dalla codificazione di quello che viene osservato. Come parlano le persone? Come fanno a esprimere un pensiero? Ecco, chi ha compilato la grammatica ha osservato e preso nota, e poi ha creato il testo di grammatica.

Nel testo di grammatica dunque è scritto come si muove la bocca per pronunciare le parole, come si scrivono le parole, come si uniscono le parole tra di loro per dire una frase e quindi per esprimere un pensiero. Queste sono le parti fondamentali.

Ma c’è un fatto, che bisogna dire chiaramente: le cose si sono invertite. Sembra che per imparare a parlare devi conoscere la grammatica, come è stata scritta nei testi. Questo NON E’ VERO! Quando tu studi un testo di grammatica, tu sai già leggere, altrimenti non saresti in grado di studiare quel testo!

Allora perché studi la grammatica?

La studi per essere più consapevole di come funziona la lingua, per migliorare quindi il tuo livello di comprensione, per parlare e capire meglio.

Se pensi che la grammatica sia stata scritta per insegnare a parlare, farai come fanno tutti, alla fine della scuola: la prima cosa che fanno è buttar via, o al massimo portare in soffitta, quel dannato libro.

Non l’hanno creata i grammatici per fartela ingoiare.

La grammatica la stai creando tu, assieme a tutti quelli che parlano la tua lingua. La crei mentre parli e ascolti. Ma puoi diventare più consapevole di questo e imparare a usarla meglio.

I tuoi figli hanno difficoltà a scuola? Questo è il libretto che li aiuterà. Usato da milioni di studenti in 72 nazioni