SOPRAVVIVENZA

Quello che fai non è mai casuale.

Può darsi che non te ne rendi bene conto, ma da qualche parte vuoi sempre arrivare.

Hai cominciato tanti anni fa, giocavi a calcio, e poi sei diventato tifoso.

Poi c’era quella ragazza, eri attirato, ma non eri così sicuro se avresti fatto bene o no. Alla fine ti sei deciso, e adesso sei sposato e hai due figli.

Il lavoro, beh, bisogna lavorare, non si può non lavorare, adesso pensi così. Però quando hai cominciato, beh, non era un dovere, non eri proprio sicuro di come sarebbe andata.

Così, eccoti lì, sei sposato, con figli, hai una casa, un lavoro, la passione per il calcio. E poi? E’ finita qui? Aspetti di diventare nonno e che poi finisca tutto?

No, certo, non è tutto qui; ci sono gli amici, la casa da tenere a posto, la macchina da tenere a posto, le riunioni di condominio, il pranzo da mamma, il colloquio con l’insegnante, le tasse da pagare….

Non c’è più niente?

Se guardi bene, si, ci sono i tuoi sogni, quello che sognavi quando eri un bambino. Adesso non li vedi quasi più, ma sono ancora lì. Sono i tuoi sogni che ti hanno guidato, con successo o meno, e ti hanno portato dove sei adesso. Quando non hai inseguito un sogno, sei andato alla deriva.

Ma la deriva in realtà non esiste, la vita è sempre fatta di scelte.

E se decidi che la vita è tutto ciò che stai facendo, e non c’è nient’altro, è così, perché tu stai decidendo che sia così.

Puoi sempre rispolverare le tue mete.

Puoi sempre capire meglio te stesso.

Puoi sempre sopravvivere meglio.