DEFINIZIONE DI GRAMMATICA

DEFINIZIONE DI GRAMMATICA

Che cos’è la grammatica?

Immagino qual è la prima cosa che ti viene in mente: la grammatica è l’insieme delle regole di una lingua. E d’altra parte questa stessa cosa è anche riportata in tutti i libri di grammatica.

Si, non è una definizione totalmente errata. E’ solo incompleta; infatti manca la parte fondamentale della definizione.

Pensaci un attimo. La lingua è composta di parole e regole. Le regole dicono come si formano le parole, come si pronunciano o si scrivono, come si uniscono tra di loro e come si separano. Ma tutto questo a che cosa serve? Serve a comunicare. E che cos’è comunicare? E’ far arrivare un pensiero da una persona a un’altra.

Quindi la grammatica è questo: è come far arrivare un pensiero da una persona a un’altra.

La grammatica si occupa di codificare un pensiero, usando le parole. Cosa che non è più trattata, da lungo tempo, nei libri di testo.

La grammatica si occupa di scrivere e pronunciare le parole, in modo che possano essere trasmesse. Cosa di cui si occupano i libri di testo, in modo molto arbitrario, senza scientificità.

La grammatica si occupa di codificare le parole ricevute, ricreando il pensiero nella persona che l’ha ricevuto. Cosa che non è più trattata, da lungo tempo, nei libri di testo, se mai è davvero stata trattata nel lontano passato.

Vedi che campo affascinante si prospetta agli studiosi di grammatica? Una incredibile avventura, un’esplorazione nel pensiero, una trattazione davvero scientifica sulle classi granmmaticali e le regole sintattiche. Una conoscenza della persona che la psicologia non si è mai degnata né sognata di possedere.

Ma tutto ciò è piuttosto lontano dalla realtà. Adesso la grammatica è l’insieme delle regole della lingua. Non ha nessuno scopo, e viene totalmente dimenticata appena si varca la porta della scuola con un diploma in mano.

Prima o poi, comunque, se vogliamo immaginare una civiltà che non sia solo tecnologica e creatrice di robot ma anche e soprattutto umana, qualcuno ci dovrà pensare, a colmare questo vuoto, che ne dici?

Ti potrebbe interessare:

Vedi anche l’articolo Perché studiare la grammatica